BTI Logo

Nei giorni 18, 19 e 20 Agosto 2023 si è svolto a La Tour-de-Sçay (Francia) il Campionato Europeo BikeTrial 2023, c'eravamo anche noi e diciamo che ce la siamo cavata molto bene, un breve racconto di questa bella esperienza. 

La presenza della rappresentanza italiana agli eventi internazionali di BikeTrial è ormai una costante, grazie ad un impegno che dura ormai da oltre vent'anni con UISP abbiamo consolidato la possibilità di ben figurare in questo tipo di manifestazioni. Anche stavolta i più esperti e blasonati dei nostri hanno confermato di poter rappresentare a dovere il nostro movimento: Grazie ragazzi, grazie a Luca ed Elia ma grazie sincero a tutti i partecipanti, nessuno escluso, ognuno di voi è stato parte integrante di questa bella esperienza, che spero sia stata innanzitutto formativa per tutti voi. Bravissimi ! 

Venerdì dalle 14 si sono svolte le operazioni preliminari con 137 iscritti all'evento, un ottimo risultato per l'Europeo che fa ben sperare per le edizioni future, alle 18 circa la cerimonia di apertura dove tutti i partecipanti dalle 13 Nazioni convenute hanno assistito alla presentazione delle rispettive Nazioni: Belgio, Catalunya, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Germania, Olanda, Italia e Cile con due amici intercontinentali. Bella ed emozionante come sempre la presenza delle nostre maglie sul podio di presentazione con tutti i nostri ragazzi pronti per la gara. Bello bello ! 

Sabato la gara dei gruppi B e H con i più giovani e gli amatori del Gruppo H. Proprio quest'ultimo stà registrando un continuo incremento di partecipazione, lo spirito giusto per il nostro family sport, dove i giovanissimi e i veterani possono competere sulle medesime zone benché in categorie separate. Le categorie H, a cui è riservata la Coppa Europa hanno visto schierati i nostri Roberto Beroggio nella H1 e Angelo Pozzali nella H3 mentre nel Gruppo B hanno corso Enrico Granchi e Davide Donina nella Under 10, Simone Libertino e Davide Bettoni nella Under 12, Matteo Spandre nella Under 14 e Giulio Genovesi nella Under 16, i risultati sono visibili nelle classifiche ed è inevitabile il complimento a tutti per l'impegno che hanno messo in gara, il caldo, la fatica di 8 zone per 2 giri è stato importante per tutti. Ottimo lavoro ragazzi ! 

Domenica la gara del Gruppo A, quella che vede in azione i Riders più esperti: nella Class 3 Luca Massa conquista un ottimo quarto posto, nella Class 2 Marco Pozzali termina undicesimo mentre Luca Tombini ed Elia Orfino arrivano rispettivamente secondo e terzo, tutti su percorso rosso, estremamente difficile anche in considerazione del tipo di terreno e delle 8 zone da ripetersi 3 volte (e zone di questa portata); Luca ed Elia hanno corso tutta la giornata sul cosiddetto filo del rasoio finendo a pari merito, stesse penalità, stessi zeri, stessi uno e due e tre: Differenza finale di 8 minuti a vantaggio di Luca dopo 4 ore e 20 di fatica davvero intensa, sia fisicamente che mentalmente. BRAVISSIMI ragazzi, una sfida emozionante che vi ha visti in una competizione leale ed appassionante fino all'ultimo.
Class 2 vinta dal Ceco Renè Vymetal che ha sfoggiato uno stato di forma ed una prestazione davvero eccellente, lo vedremo presto in Class 1. Class 1 vinta dal tedesco Jonas Friedrich che ha prevalso anche in questo caso di una sola penalità finale sul francese Louis Grillon. Bella gara anche qui. 

Enrico Granchi e nuovi amici da Spagna e Catalunya
Ma quanto è bella questa foto ! Enrico con i suoi nuovi amici dalla Spagna. Questo ci piace.

BikeTrial International Union è già al lavoro per la stagione 2024 che speriamo possa replicare l'ottimo successo di queste giornate, vissute nel vero spirito aggregativo del BikeTrial. Alla prossima e ... su i piedi sui pedali ! 

Un grazie a Diamond Sail Design e OnSport per il supporto tecnico e a UISP per la presenza e la promozione costante sul territorio.
Siamo una bella squadra.   

Giuliano Gualeni

RISULTATI EBC 2023

FOTO GALLERY ITALIA

FOTO GALLERY GENERALE

 

 https://www.diamondsaildesign.it/

on sport