BTI Logo

Riassumere in un articolo questa gara per me non è semplice, è stata una ottima esperienza per tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla e ritengo che sia piaciuta a tutti, ci possiamo ritenere soddisfatti dell'evento.

Sabato 16 e Domenica 17 Agosto 2025 si è svolto a Darfo Boario Terme, Italia, il Campionato Mondiale di BikeTrial, in prova unica. Ma i lavori di preparazione sono iniziati molto tempo prima, innanzitutto nella preparazione del terreno di gara, il bosco sulla collina del Castellino era cresciuto molto ed il lavoro di pulizia è stato molto impegnativo. Sono state necessarie varie giornate di intenso disboscamento prima dell'arrivo di Roberto Beroggio, che ci ha fornito un aiuto oltre che superlativo pure inaspettato, spronandoci proprio nei momenti più impegnativi. A lui va un sincero e sentito ringraziamento; dopo questa esperienza l'abbiamo chiamato Roberto la locomotiva e se lo merita. Abbiamo predispsto 12 zone, 6 per il Gruppo A e 6 per i Gruppi B ed H, tutte naturali come deve essere in una vera gara di BikeTrial, pozzetti in cemento e tronchi appoggiati su un fondo piatto non fanno per noi, il BikeTrial deve essere e rimanere su zone naturali e siamo riusciti a sfruttare a pieno gli ostacoli costituiti da rocce in pendenza e dislivelli distrituiti sulla collina. Un chilometro di trasferimento da ripetersi per ben tre volte per un totale di 18 zone di gara. Una prova difficile ed impegnativa per tutti i partecipanti sotto un sole che per fortuna nei due giorni di gara non è stato potente come nei giorni precedenti.

La Città di Darfo Boario Terme ed il Consorzio Turistico Thermae & Ski ci hanno concesso l'uso del Centro Congressi e relative aree limitrofe dove abbiamo realizzato il campeggio gratuito per tutti i partecipanti, il servizio docce presso l'Oratorio di Boario Terme.

Italy WBC 2025
Rappresentanza italiana al Campionato Mondiale BikeTrial 2025 - Darfo Boario Terme

Da mercoledì pomeriggio l'arrivo dei primi ospiti che hanno preso posizione nell'ampio parcheggio attrezzato.
Il Venerdì tutti i 132 partecipanti erano presenti e dopo le iscrizioni ed il controllo tecnico ci siamo radunati nella sala 500 per la cerimonia di apertura, dopo un intrigante video introduttivo, il saluto istituzionale da parte del Sindaco di Darfo Boario Terme Dott. Dario Colossi e la presentazione delle 11 Nazioni iscritte. Alle ore 21 un concerdo di musica leggera presso il Parco Termale di Boario ha coronato la giornata.

Sabato dalle ore 8:30 dal portico dell'Hotel Castellino, che ci ha ospitati nel migliore dei modi per l'intera durata dell'evento, ha preso il via il primo partente del Gruppo B, con un ordine di uscita crescente per età dalla Under 10 alla Under 16. Le zone naturali hanno svolto per bene il loro compito anche se, in particolare il percorso verde, è risultato poco selettivo. La Giuria ha deciso di deviare la Under 14 su tre zone Blu durante il terzo ed ultimo giro, per aumentare la difficoltà ma nonostante questo due partecipanti hanno terminato a zero penalità! In questo caso il regolamento parla chiaro, la discriminante è stata il tempo totale di gara, solo tre minuti di differenza hanno premiato il catalano Enric Llin Arzua su Jordi Sala Hernandez che ha sportivamente accettato il secondo posto. Non è facile prevedere il livello di questi giovani campioni, complimenti ad entrambi, siete stati fantastici. Nella Under 10 ha prevalso un altro Catalano, Pau Roma Sala, nella Under 12 il Ceco Zdenek Koubek e nella Under 16 il polacco Mikolaj Wozniak tutti con pochissime penalità e qualche zero totale. Bravissimi.

Wozniak Mikolaj 2025
Mikilaj Wozniak - Under 16 BikeTrial World Champion 2025

Il pomeriggio è stata la volta delle Categorie Class Femine e Hobby. Penso sia stata la prima volta per un vincitore dagli Stati Uniti d'America con Robert Lawson che ha vinto la H3, nella H2 conferma il suo talento lo spagnolo Raul Martinez Carrasco e torna alla vittoria il francese Remy Morgan nella H1 con un percorso di gara completamente a zero penalità sulle zone Blu, davvero un risultato eccellente. Sfida al vertice anche nella categoria Femminile dove al termine prevale la francese Apolline Godon, per una sola penalità sulla ceca Stepanka Mudrychova. Brave davvero alle ragazze della categoria F per questo risultato, complimenti.

Louis Grillon WBC 2025
Louis Grillon World BikeTrial Champion 2025 Class 1

La domenica la gara del Gruppo A con al via le categorie Class 3, Class 2 e Class 1. 4 ore e trenta minuti più trenta penalizzati sulle 6 zone per tre giri. Un grande spettacolo che ha visto primeggiare nella Class 1 un determinatissimo Louis Grillon che ha mostrato una guida perfetta, determinata, impeccabile che non ha dato appello agli avversari. Zero penalità per lui al termine della gara con ampio margine sugli avversari. Nella Class 2 dopo 8 anni torna alla vittoria l'inossidabile e sempre consistente Luca Tombini regalando all'italia il quinto titolo mondiale della sua storia, nella classe 3 il giovane Eddie Weightman stacca gli avversari portando un nuovo titolo di Campione Mondiale BikeTrial nel Regno Unito, bissando il successo ottenuto dal fratello Oliver nel 2024.

WBC 2025 Award Ceremony
World BikeTrial Champion 2025 cerimonia finale

Alle ore 18 si è tenuta la cerimonia di premiazione al Centro Congressi di Boario Terme. Abbiamo innanzitutto chiamato sul podio i Giudici di Zona a qui va sempre il nostro ringraziamento, ricordiamo che costoro dedicano il proprio tempo libero a titolo totalmente gratuito per consentirci di svolgere le nostre manifestazioni, il loro lavoro è insostituibile, molto impegnativo e difficile. Grazie di nuovo a tutti i nostri Giudici di Zona!
Nell'ordine abbiamo premiato i vincitori della varie categorie partendo dai più giovani e chiamando sul podio tutti i partecipanti per una festa finale che unisca allo spirito agonistico anche quello dell'amicizia, una stretta di mano tra tutti i partecipanti al momento della premiazione è un atto piacevole e consolidato in tutte le gare BikeTrial. La categoria finale è stata quella per Nazioni dove ha primeggiato la Catalunya seguita dalla Cechia e dalla Francia. Grazie a tutti i Delegati per il lavoro che svolgono nella diffusione del BikeTrial nel mondo.

Observers at the WBC 2025
World BikeTrial Champion 2025, grazie a tutti i nostri bravissimi Giudici di zona !

Durante la manifestazione abbiamo potuto ringraziare tutti collaboratori dell'organizzazione a partire dalla Società organizzatrice Team Villongo di Roberto Costa che ha garantito con UISP e Massimo Iacoponi il corretto svolgimento della manifestazione, ed un grazie speciale è andato anche ai nostri sostenitori, agli Sponsor di BIU ed a quelli locali: Liko-s, Fastisol, Questi Utensileria, CN Auto Point, Egis Gomme, La Rasega di Baisotti Rudy, Ferrarelle SPA, Hotel Castellino, ABY Store assicurativo di Boario Terme.
Un ringraziamento finale va a dei collaboratori speciali per me: Sara, Antonella, Alice, Giacomo e Daniele per la pazienza ed il tempo che mi hanno concesso.

Il BikeTrial è vivo, cresce di anno in anno, dobbiamo mantenere il ritmo e migliorare sempre mantenendo quelli che sono i nostri valori e le nostre tradizioni. Il nostro Sport Originale, famigliare, naturale e accessibile a tutti: Il BikeTrial !

Grazie a tutti.
Abbiamo varie proposte per il 2026, spero di rivedervi tutti l'anno prossimo.
Viva BikeTrial !
Giuliano Gualeni

FINAL RANKING

PHOTO GALLERY GROUP A

PHOTO GALLERY GROUP B

PHOTO GALLERY GROUG H / F