Con la seduta del 10 Ottobre 2020 in Rogno, Bergamo, è stata rinnovata la Commissione Tecnica BikeTrial con decorrenza dal medesimo giorno. Grazie a tutti i collaboratori che hanno coadiuvato il lavoro del gruppo sino ad ora e benvenuti ai nuovi componenti. Sono stati nominati: 

  • Giuliano Gualeni alla carica di Delegato BIU Italia
  • Membri della Commissione Tecnica:
    • Fabio Crescenzi
    • Roberto Mazzola
    • Mauro Massa
    • Lorenzo Pezzei
    • Angelo Pozzali
    • Luca Tombini in qualità di rappresentante dei Riders.

Qui sotto il verbale di assemblea

Commissione Tecnica BikeTrial Italia 2020 - VERBALE DI ASSEMBLEA ANNUALE 2020

Oggi Sabato 10 Ottobre 2020, alle ore 22:00, in Rogno, presso il Bar Boccio in via Giovanni Pascoli, al piano primo, si sono riuniti i Signori:

Massimo Iacoponi da Rosignano Solvay (Livorno), Antonio Della Rocca da Caserta, Roberto Mazzola da Piancogno (Brescia), Mauro Massa da Rogno (Bergamo), Fabio Crescenzi da Rieti, Lorenzo Pezzei da Pozza di Fassa (Trento), Angelo Pozzali da Brescia e Giuliano Gualeni da Darfo Boario Terme (Brescia), per rinnovare l’Assemblea della Commissione Tecnica BikeTrial Italia.

Si procede con il seguente ordine del giorno:

1) Nomina del Segretario di Assemblea

L’Assemblea nomina all’unanimità il Sig. Giuliano Gualeni a svolgere la carica di Segretario dell’Assemblea che si occuperà di gestire e moderare la discussione nonché di compilarne il presente verbale.

2) Comunicazioni del Delegato BIU Giuliano Gualeni

Il Delegato espone all’assemblea le motivazioni della convocazione, le funzioni e le modalità di selezione dei componenti:

L’assemblea è stata convocata per aggiornare le posizioni interne alla Commissione in quanto non più allineate con le odierne attività di BikeTrial Italia. La Commissione ha il compito di coadiuvare il Responsabile Nazionale nell’organizzazione degli eventi e perfezionare i regolamenti tecnici. Le modalità di selezione dei membri sino ad oggi adottate si sono basate sulla rappresentanza delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che hanno organizzato eventi BikeTrial negli ultimi due anni.

Dopo aver ringraziato tutti i convenuti, ha elencato le attività svolte a livello internazionale con BikeTrial International Union. Si procede al prossimo punto.

3) Comunicazione del Responsabile Nazionale UISP Massimo Iacoponi

Il Responsabile Nazionale riassume all’assemblea il rapporto, prossimo al compimento dei vent’anni, che lega il BikeTrial all’Ente di promozione sportiva nazionale UISP. UISP riconosce ufficialmente il BikeTrial tra le proprie attività, ne gestisce le modalità operative e garantisce copertura legale ed assicurativa sia agli organizzatori che agli atleti. UISP, in accordo con FCI e CONI, detta inoltre i regolamenti operativi per il corretto svolgimento delle attività concedendo ampio margine decisionale sui regolamenti tecnici. Si ribadisce l’importanza del rispetto del Regolamento BikeTrial internazionale così come redatto da BIU (BikeTrial International Union) al fine di garantire l’univocità ed originalità del BikeTrial come sport. Il RN ringrazia tutti convenuti per la disponibilità e gli organizzatori che rendono possibile lo svolgimento del Campionato Nazionale. Si procede al prossimo punto.

4) Decadenza dei membri di Commissione precedenti l’assemblea

Per decorrenza temporale i Sig.ri Franco Santini da Rosignano Marittimo, Giacomo Allegretti da Carpegna, Andrea Oddone da Savona non risultano più coinvolti nelle attività BikeTrial. Il Delegato BIU Giuliano Gualeni porge le dimissioni all’assemblea dichiarando la propria disponibilità a ricoprire da subito il medesimo incarico.
Ai dimissionari ed ai membri predecessori va il ringraziamento per il lavoro svolto e si procede con la nomina dei nuovi nominativi. Dopo la votazione l’elenco dei nominativi dei membri della Commissione Tecnica presenti sul sito www.biketrialitalia.it verranno sostituiti da quelli nuovi al fine di garantire la rappresentanza delle attività sul territorio nazionale.

5) Raccolta candidature

Alla carica di Delegato BIU si candida Giuliano Gualeni, a membri della Commissione si candidano i Sig.ri Antonio Della Rocca, Fabio Crescenzi, Roberto Mazzola, Mauro Massa, Lorenzo Pezzei e Angelo Pozzali. Si procede al voto.

6) Votazione nuove nomine
L’assemblea elegge Giuliano Gualeni alla carica di Delegato BIU Italia ed i sig.ri Antonio Della Rocca, Fabio Crescenzi, Roberto Mazzola, Mauro Massa, Lorenzo Pezzei e Angelo Pozzali a membri della Commissione Tecnica BikeTrial Italia. Tutte le cariche votate all’unanimità. L’assemblea propone come rappresentante dei Riders all’interno della Commissione stessa il Sig. Luca Tombini in questo momento assente. Se accetterà l’incarico sarà membro effettivo della Commissione Tecnica BikeTrial a decorrere dall’accettazione stessa.

7) Programmi 2021

Si prende atto della candidatura per l’organizzazione di una gara di Campionato Europeo BikeTrial, da svolgersi a Brumano, Bergamo, il 10 e 11 Luglio 2021 da parte del Team Villongo A.S.D., durante la gara si svolgerà anche una delle date di Campionato Nazionale BikeTrial 2021. Si intende confermare l’impegno per il Campionato Nazionale BikeTrial 2021 con la collaborazione delle Associazioni che hanno mostrato interesse per il 2020 e che non hanno potuto svolgere le attività programmate per via dell’emergenza sanitaria. Si rinnova nell’occasione il ringraziamento alla Associazione Dynamic Trial per l’impegno messo quest’anno organizzando le uniche 3 gare svoltesi nel 2020. L’assemblea si impegna a pubblicare il calendario 2021 entro la fine dell’anno.

8) Modifiche regolamentari 2021

Il Delegato BIU proporrà a breve, alla Commissione di nuova nomina, di adottare le modifiche tecniche regolamentari adottate negli ultimi 3 anni a livello internazionale, in particolare a livello disciplinare. Lavoro che si svolgerà prima dell’inizio stagione 2021.

Alle ore 23:45 di Sabato 10 Ottobre 2020 la seduta è tolta.