2015
- Dettagli
Ecco il video by SM Production dell'ultima prova di Campionato Italiano BikeTrial 2015 svoltasi a Nasino, Savona, il 09 Agosto 2015. Bella gara, belle zone, bella organizzazione; una bella giornata decisamente! Speriamo di ritornare nella prossima stagione in Liguria. Buona visione a tutti e rimanete in contatto con BikeTrial Italia.
https://www.youtube.com/watch?v=PB0Z470O3_Y
- Dettagli
LEGA CICLISMO NAZIONALE COMMISSIONE BIKE TRIAL GARA BIKETRIAL VALEVOLE COME QUINTA ED ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO 2015
Luogo e data di svolgimento: NASINO (SV) 9 AGOSTO 2015
Organizzazione: ASD 100% BIKETRIALSHOW
Condizioni meteo: PERFETTE
A Nasino ci eravamo già stati nel 2001 e nel 2004, sempre grazie ad Andrea Oddone e la sua ciurma abbiamo riscoperto la bellezza del paesaggio dell’entroterra ligure con uno sguardo più diretto verso le rocce del fiume e delle sponde che hanno ospitato l’ultima prova del Campionato Italiano di BikeTrial.
Un degno numero di partecipanti, rinfoltito dai local, che potrebbero anche partecipare alle altre gare in virtù del loro saper guidare la bici da trial, si sono divertiti sulle 6 zone da ripetersi per tre volte. Per i più piccoli le zone erano 5 e non 6. Livello tecnico della tracciatura eccellente, molto vicino allo stile BikeTrial che può far pensare che questa località possa ospitare anche una gara internazionale.
Nella Poussin vince Mazzola, nei Benjamin si conferma Crescenzi, negli Expert Curto, nei Minime Golfarini, negli Junior Scotti, nei Senior Santini e negli Elite Bonalda. Per i Vintage abbiamo avuto la gradita presenza di Moioli Mauro con la sua Silvestar di qualche anno fa.
I Campioni Italiani 2015/2016 sono :
Mazzola Fabio cat. Poussin
Crescenzi Diego cat. Benjamin
Iacoponi Samuele cat. Expert
Golfarini Matteo cat. Minime
Scotti Nicola cat. Junior
Iacoponi Dario cat.Senior
Bonalda Marco cat. Elite
Gradito ospite di onore alle premiazioni un certo Vittorio Brumotti.
Per le classifiche, il servizio fotografico ed il filmato visitate il sito ufficiale del Bike Trial Uisp/Biu ed ovvero: www.biketrialitalia.it .
Massimo Iacoponi
CLASSIFICHE GARA
CLASSIFICHE CAMPIONATO
SERVIZIO FOTOGRAFICO
by Fabio Servetto
- Dettagli
Alla vigilia dell'ultima prova di Campionato Italiano BikeTrial 2015 che si svolgerà a Nasino, Savona, il 09 Agosto 2015, pubblichiamo la situazione di classifica attuale. La voce di menu "Classifiche" subirà alcuni aggiornamenti in questi giorni e pertanto fanno fede i valori pubblicati in questo articolo. Non mancate all'ultima gara della stagione del Campionato Italiano BikeTrial !
POUSSIN
BENJAMIN
MINIME
EXPERT
JUNIOR
SENIOR
ELITE
- Dettagli
Ecco tutte le informazioni sulla quinta ed ultima prova del Campionato Italiano BikeTrial 2015 in programma a Nasino, Savona, il 09 Agosto 2015. La stagione agonistica terminerà in anticipo in quanto, come noto, la gara in Sardegna non verrà disputata, speriamo vivamente e comunque che sia possibile tornare in terra sarda in futuro per godere delle bellezze di quei luoghi e della grande capacità organizzativa del MC Bolotana.
La gara di Nasino quindi chiuderà il Campionato 2015 e titolerà i nuovi Campioni Italiani BikeTrial e sarà organizzata dalla ASD 100% Biketrialshow in collaborazione con il Team Mountainbike Freestyle, si disputerà a Nasino, un piccolo Comune nell’entroterra Ligure in Provincia di Savona, dove per altro si sono già disputate altre competizioni nazionali di BikeTrial (nel 2001 e nel 2004). La gara chiuderà il Campionato 2015 con la relativa consegna delle maglie tricolori, che si terrà presso la sala consigliare del Comune. La gara si svolgerà ai margini del torrente che scorre vicino al paese (Via Roma) su di un percorso 100% outdoor, tra rocce e sottobosco. Previste 6 zone e 3 giri.
L’indirizzo esatto è Nasino (SV) 17030, Via Roma.
Uscire dell’autostrada A10 ad Albenga.
Prendere direzione Garessio.
Proseguire fino a località Martinetto, quindi svoltare a sinistra verso Nasino.
A 15km dall’uscita dell’autostrada.
Alcuni indirizzi utili per chi volesse pernottare a Nasino nei dintorni:
- Agriturismo Mulino del Castello Simona Braggio cell. 347.1155917 e-mail
- Agriturismo Profumo di Lavanda due appartamenti da 4 e 5 persone cell. 338.2970493 333.7418921
- B&B Il portichetto di Silvestri Graziella 3 camere con letto matrimoniale cell. 339.8418449
- Agriturismo Frantoio Garello 0182.77020 ( il nome non è quello definitivo) tre camere con letti matrimoniali e-mail
- Casa Vacanze Nasino due appartamenti con rispettivamente 5 posti e 4 posti cell. 338.4247146
Per chi volesse campeggiare direttamente a Nasino è disponibile un’area a circa 2 km dal campo gara, munita di un minimo di servizi igienici (NO corrente elettrica).
In alternativa (NO convenzionato):
LA PINETA Parco per Vacanze - Villaggio Turistico ad Albenga
Regione Roberti 17 - Salea - Albenga (SV) 17031
Riviera delle Palme - Tel 0182 20493
Ristorante Scola
Indicazioni stradali
Ristorante/Locanda
7 camere
Indirizzo: Via Pennavaire, 166, Castelbianco SV
Telefono:0182 77015
http://www.scolarist.it/
AGENDA DOMENICA 9 AGOSTO 2015
ORE 9.30 - apertura iscrizioni
ORE 10:30 - inizio gara
ORE 16 - temine gara
ORE 16:30 - pasto gratuito per i concorrenti
ORE 17:30 - premiazione gara e Campionato Italiano 2015
CONTATTI
Andrea Oddone - Team Mountainbike Freestyle
0039 348 7423655
Daniele Castellaro - Team Mountainbike Freestyle
0039 340 9203392
Davide Bico - Resp. Comune di Nasino
0039 339 2735393
ISCRIZIONI
ENTRY LIST
AGENDA
- Dettagli
Dispiace comunicare che la gara di Campionato Italiano BikeTrial 2015 in programma a Bolotana (Nuoro, Sardegna) il 06 Settembre 2015 è stata annullata causa forza maggiore.
Il Campionato Italiano BikeTrial 2015 si concluderà a Nasino, Savona, il 09 Agosto 2015.
- Dettagli
Ecco l'atteso e sempre gradito lavoro di SM Production sulla gara di Campionato Italiano e Coppa Europa BikeTrial disputato a Sonico (BS) il 05 Luglio 2015, organizzato da Dynamic Trial A.S.D. Grazie a Samuele per questo lavoro che corona una manifestazione ben riuscita e che ha visto il coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale, Proloco, Gruppo Sportivo, Banda, Protezione Civile di Sonico in ottima sinergia. Buona visione.
- Dettagli
LEGA CICLISMO NAZIONALE COMMISSIONE BIKE TRIAL
GARA BIKE TRIAL UISP/BIU VALEVOLE COME QUARTA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO 2015 E COME 3^ ED ULTIMA PROVA DELLA EUROPEAN CUP DI BIKE TRIAL
Luogo e data di svolgimento: SONICO (BS) 5 LUGLIO 2015
Organizzazione: ASD DYNAMIC TRIAL
Condizioni meteo: PERFETTE
Domenica 5 Luglio si è svolta la prova finale della European Cup di Bike Trial. Un plauso a BIU che ha inventato una formula snella che ha i riflessi di una gara internazionale ed allo stesso tempo permette a chi vuole confrontarsi con i propri antagonisti stranieri di farlo su percorsi del proprio Campionato Nazionale. Più di 10 le Nazioni presenti al via.
Guardando agli anni trascorsi, quando l’Italia si affacciava a questi confronti internazionali, i ragazzi italiani erano presenti sui podi in modo sporadico ed occasionale. Il lavoro fatto dagli anni 2000 ad oggi, lo testimoniano le classifiche di Coppa Europa, ci ripaga con enormi soddisfazioni. Sono poche le categorie dove non ci siano atleti italiani nelle prime 3 posizioni, addirittura ce n’è qualcuna dove abbiamo occupato anche due gradini del podio. Alta la soddisfazione di aver conquistato la prima posizione anche negli Elitè 20 storicamente la più importante ed evoluta del panorama BIU.
La gara è stata splendidamente organizzata, e non vi erano dubbi, dal Dynamic Trial. Tecnicamente impegnative ma fattibili le 7 zone per le categorie dei più piccoli e 9 zone per i più grandi. Per tutti 2 giri da 2 km caduno e da fare con un tempo gara di 5 ore. Gradita la cena offerta al sabato sera, belle le iniziative collaterali con a cappello di tutto la Sagra della Birra.
Vista la presenza di quasi tutti gli attori del panorama italiano del Bike Trial, sia come atleti che come genitori ed organizzatori, il sabato sera si è svolta una riunione per capire come poter fare per incentivare la partecipazione alle manifestazioni di Bike Trial. Varie le proposte che verranno analizzate, discusse e messe in campo il prossimo anno agonistico.
Per le classifiche, il servizio fotografico ed il filmato visitate il sito ufficiale del Bike Trial Uisp/Biu ed ovvero: www.biketrialitalia.it .
Prossimo appuntamento: 9 Agosto a Nasino (SV)
Massimo Iacoponi
RISULTATI COPPA EUROPA
RISULTATI CAMPIONATO ITALIANO
GALLERIA FOTOGRAFICA BY CLAUDIO TOMBINI
GALLERIA FOTOGRAFICA BY MICHAEL MINELLI
GALLERIA FOTOGRAFICA BY GABRIELE BIELLI
GALLERIA FOTOGRAFICA BY RICCARDO BOSCHI
- Dettagli
LEGA CICLISMO NAZIONALE COMMISSIONE BIKE TRIAL
GARA BIKE TRIAL UISP/BIU VALEVOLE COME TERZA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO 2015
Luogo e data di svolgimento: Santa Rufina (RI)
Organizzazione: ASD CRESCENZI TRIAL BIKE
Condizioni meteo: PERFETTE
Ancora una volta Fabio Crescenzi tira fuori dal cilindro una bella sorpresa. La terza prova del Campionato Italiano di Bike Trial si è svolta in un bel campo attrezzato per le moto da trial ed adatto anche alle bici. Massi, manufatti in calcestruzzo, collinette ed una zona indoor hanno permesso ai partecipanti di gareggiare e divertirsi sulle 4 zone da ripetere per 4 volte. La quinta zona non si è potuta effettuare per la concomitanza del taglio vegetazione nel bosco.
Con un po’ di musica e qualche commento la gara è scivolata via veloce divertendo il pubblico presente. Zone impegnative il giusto che hanno esaltato le doti dei più bravi ed hanno impegnato gli altri partecipanti facendo si che la gara diventasse un buon allenamento per i prossimi appuntamenti internazionali come la Coppa Europa del 5 Luglio a Sonico e le prove del Campionato del Mondo.
Non eravamo in molti ma lo spirito della grande famiglia che caratterizza il circo del BikeTrial ha reso la giornata interessante ed utile.
Un ottimo rinfresco, una bella premiazione hanno chiuso una giornata di sano ed educativo sport.
Massimo Iacoponi
GALLERIA FOTOGRAFICA
CLASSIFICHE
- Dettagli
Il 05 Luglio 2015 si svolgerà a Sonico la terza ed ultima prova della Coppa Europa BikeTrial 2015 concomitante alla quarta prova del Campionato Italiano BikeTrial 2015. L'organizzazione dell'evento spetta alla A.S.D. Dynamic Trial in collaborazione con Calibra srl, Comune di Sonico e ProLoco di Sonico coadiuvata da tutte le altre realtà locali, nessuna esclusa.
La gara si svilupperà su 9 zone per 2 giri per il Gruppo A e 2 giri per 7 zone per il Gruppo B, il Team organizzativo è al lavoro per preparare un Evento all'altezza di quelli già perfettamente organizzati.
Le iscrizioni sono già on-line sul sito www.biketrialinternational.com con le stesse modalità usate per questo sito, per coloro che non si sono ancora registrati o che per qualche motivo trovano difficoltà nella pre-iscrizione possono mandare una mail a
Tutte le informazioni sono disponibili nella AGENDA scaricabile a questo link:
AGENDA
ISCRIZIONI
ENTRY LIST
- Dettagli
WBC 2015 AGENDA
Il Campionato Mondiale BikeTrial 2015 si svolgerà ad Òdena in Catalunya dal 16 al 23 Luglio 2015. Sarà la ventiquattresima edizione e ci saranno molte novità come le nuove categorie Senior 20, Senior 26, Elite 20, Elite 26 ed Elite Femine.
Il Campionato si svilupperà su 3 gare ma tutte nella medesima zona, attorno a Òdena. Questo per facilitare la partecipazione dei Riders extra Europei e contenere le spese per ogni partecipante. In pratica un solo viaggio, una sola settimana ma 3 gare "natural" per determinare il migliore Rider mondiale 2015. Ogni gara avrà una propria premiazione e dopo l'ultima verranno proclamati i Campioni per sommatoria dei punti conquistati nelle 3 gare, come in un normale Campionato. Presso la partenza sarà organizzato il tradizionale campeggio gratuito e quindi accessibile a tutti i portafogli. Basta organizzarsi per una trasferta in auto con tenda e tanta ... buona volontà. Non serve altro.
Il calendario seguirà una logica diversa dal solito con Gruppo A il primo, terzo e quinto giorno, Gruppo B il secondo, quarto e sesto giorno.
SCHEDULE TIME
Thursay 16th July 2015 |
Friday 17th July 2015 |
Saturday 18th July 2015 |
Sunday 19th July 2015 |
Monday 20th July 2015 |
Tuesday 21th July 2015 |
Wednesday 22th July 2015 |
Thursday |
Riders Registration Licenses Control |
Riders Registration Licenses Control |
Group A Competition 1 |
Group B Competition 1 |
Group A Competition 2 |
Group B Competition 2 |
Group A Competition 3 |
Group B Competition 3 |
ALL CATEGORIES | ALL CATEGORIES | Senior 20 | Poussin | Senior 20 | Poussin | Senior 20 | Poussin |
Senior 26 | Benjamin | Senior 26 | Benjamin | Senior 26 | Benjamin | ||
Junior | Femine | Junior | Femine | Junior | Femine | ||
Elite Femine | Minime | Elite Femine | Minime | Elite Femine | Minime | ||
Elite 20 | Elite 20 | Elite 20 | |||||
Elite 26 | Elite 26 | Elite 26 |
Come sempre la partecipazione è aperta a tutti, serve solo la Licenza BIU che potete chiedere scrivendo a
Il costo della Licenza BIU 2015 è di 50 € ed è comunque richiesta la Tessera UISP tipo 15C o 15F in corso di validità. La Licenza BIU infatti non prevede alcuna copertura assicurativa, la quale sarà garantita dalla Tessera UISP in possesso del Rider. Tutti quelli che l'anno richiesta per il Campionato Mondiale sono già Ok, chi non l'ha ancora richiesta lo faccia subito. Anche la Tessera BIU può essere pagata con le medesime modalità dell'iscrizione ovvero con ricarica PostePay.
Le iscrizioni al Campionato Mondiale hanno delle scadenze, la tradizionale "dead line" di 30 giorni è stata cancellata ma restano ovviamente dei vincoli. Sarà possibile iscriversi anche negli ultimi giorni ma pagando molto di più; quindi è opportuno chiedere subito di partecipare. Il costo di iscrizione (che verrà versato dal Delegato all'organizzatore) è di 75 Euro per le 3 gare. La gara singola costa 30 Euro.
Modalità di Iscrizione e pagamento:
L'iscrizione al Campionato Mondiale potrà avvenire solo attraverso il Delegato Nazionale. Inoltre l'iscrizione prevede il pagamento ANTICIPATO NON RISARCIBILE se non per comprovati motivi (incidente o infortunio accorso nel periodo tra iscrizione e gara). Il pagamento della quota di iscrizione dovrà quindi essere VERSATO IN ANTICIPO al Delegato Nazionale mediante ricarica PostePay.
La ricarica PostePay può essere comodamente effettuata presso le ricevitorie (tabaccherie, Bar, supermercati) o presso tutti gli Uffici Postali. I dati per la ricarica vi verranno comunicati via email.
Importi per iscrizione e Dead Lines:
1) Iscrizione inviata entro il 05 Luglio 2015 (inviare richiesta a
2) Iscrizione inviata dopo il 05 Luglio 2015 e fino al 13 Luglio 2015 = 75,00 € X 1,50 = 112,50 € opppure 45,00 € per la singola gara.
3) Iscrizione inviata dopo la mezzanotte del 13 Luglio e fino al 16 Luglio 2015 = 150,00 € oppure 60,00 € per la singola gara.
Ripeto:
INVIARE EMAIL A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
Nella sezione classifiche trovate i risultati della seconda gara di Campionato Italiano svoltasi a Rosignano in concomitanza con la Coppa Europa BikeTrial 2015. I risultati sono scorporati dalla classifica generale e riguardano solo i Rider italiani con relativi punti di Campionato.
Risultati Gara 2 Rosignano
Classifica Campionato Italiano
- Dettagli
Il Campionato Italiano BikeTrial 2015 torna a Rieti il 21 Giugno 2015 con la quarta prova stagionale. La gara si svolgerà a Santa Rufina nei pressi di Rieti all'interno di un centro comunale già utlilizzato per il Trial in moto e ora trasformato in Bike Park. La Crescenzi Trial Bike preparerà un evento perfetto come da tradizione. L'hotel ristorante più vicino (sarà a 300 metri) è "da Valerio" già noto per chi ha gareggiato nel 2009 e 2010 a Santa Rufina di Cittaducale. Non ha molte camere per cui è preferibile prenotare al più presto dicendo che siete del bike trial. il telefono è 0746 606047 e il sito è www.ristorantedavalerio.it
Ricordiamo che a 10 metri dalla gara c'è un bellissimo e grande bar "Maria Antonietta Bar" molto fornito che vi aspetta con la migliore accoglienza riservata ai partecipanti alla gara.
Fabio Crescenzi