2013
- Dettagli
Ecco il nuovo Regolamento BikeTrial 2014, quello che gestirà le attività BikeTrial per la prossima stagione. Il nuovo Regolamento contiene moltissime modifiche rispetto a quello vecchio ed alcune importanti novità.
Il regolamento italiano traduce ed adegua quello internazionale BIU, si è quindi preso spunto dalla novità introdotte da BIU a Blansko nel 2013 per rendere più snello e semplice anche il nostro regolamento. Molti sono gli articoli cancellati, in quanto magari erano argomenti già trattati da altri articoli o cancellati a livello internazionale (ad esempio il vecchio "parco chiuso"), moltissime le correzioni, le modifiche e le integrazioni per rendere il tutto più leggibile e semplice. Il risultato è visibile prima di tutto dal minore numero di pagine e di articoli che costituiscono il documento. Le novità principiali:
Criterium Nazionale: Si tratta di gare semplificate; fatto salvo ovviamente l'aspetto assicurativo e di assistenza medica obbligatoria per ogni gara, il Criterium potrà essere organizzato con meno impegno da parte dell'organizzatore, sia dal punto di vista economico che di risorse. Il Criterium potrà assumere anche la forma di "Serie" (più criterium dello stesso tipo) o carattere di "Gara territoriale" (Campionato Regionale). Il Criterium sostituisce anche la vecchia Coppa Italia.
BikeTrial Contest: Si tratta di un evento non agonistico del tutto simile ai cicloraduni UISP con le medesime facilità organizzative. Tassa gara, assicurazione di giornata e ... si parte. Il BikeTrial Contest non potrà comunque ed ovviamente assumere il valore di Gara ma sarà un modo nuovo per organizzare momenti di allenamento. Speriamo sia il sistema per ricreare incontro, ovvero quello che è venuto a mancare nelle ultime stagioni.
Kameoka: Nel Criterium Nazionale e nei BikeTrial Contest sarà possibile adottare il "Sistema di giudizio Kameoka". Abbiamo deciso di dare il nome della cittadina giapponese di "Kameoka" al sistema di giudizio "Rider by Rider" adottato nella "Kameoka Cup", la gara di BikeTrial che si svolge in Giappone da alcuni anni ed è arrivata al grande successo di 120 partecipanti ad evento. A Kameoka la particolarità dell'evento è l'assenza dei Giudici di Zona. Si tracciano le zone, ci si ritrova, si parte ed un Rider giudica l'altro Rider della sua stessa categoria. Le penalità vengono riportate sul cartellino segnapunti e su di una lavagnetta lasciata al termine della zona con i nomi dei partecipanti. Ovviamente il Fair-Play deve farla da padrone: e ovviamente se i Rider non sono in grado di autogestirsi onestamente ... significa che lo Sport non gli ha insegnato nulla ! In Giappone questo sistema ha ottenuto grandissimi successi vorremmo ottenere lo stesso risultato anche in Italia. Ora è possibile provarci.
Categoria Vintage: La Categoria Vintage potrà essere ospitata, a scelta dell'organizzatore, in ogni Evento BikeTrial. La categoria Vintage è dedicata alle bici storiche, quelle con almeno 20 anni di età, ma ci sarà a breve una nota regolamentare per chiarire meglio quali siano i parametri per capire "quale" possa essere una "bici storica" al fine di non escludere nessuno. Per ora intendiamo quelle prodotte "fino al 1994". La Categoria Vintage potrà essere ospitata in ogni evento ma ci auguriamo che il primo evento mix "Contest - Kameoka - Vintage" possa essere organizzato quanto prima. I costi adesso sono veramente ridotti all'osso. L'organizzatore deciderà su quale colore svolgere il percorso Vintage con dei cartelli ad inizio zona.
Maglia Sociale: Nel Campionato Italiano si è invece introdotta una nuova norma e pertanto sarà obbligatorio l'uso della maglia sociale. La maglia sociale è quella che riporta il nome della squadra di appartenenza. In mancanza della maglia sociale potrà essere utilizzata una maglia di colore unico senza alcuna scritta. La maglia sociale andrà indossata per tutta la gara.
Buona consultazione !
Giuliano Gualeni e Massimo Iacoponi
Clicca qui sotto per scaricare il Regolamento
Regolamento BikeTrial 2014
- Dettagli
Sul sito ufficiale di BIU www.biketrial.site trovate il nuovo regolamento tecnico BikeTrial 2014. Il Regolamento è quello internazionale e vale per le gare di Campionato Mondiale 2014. Le novità sono evidenziate in rosso e sono state votate dalla Assemblea Genrerale BIU a Blansko durante il Mondiale 2013. Il file è scaricabile dalla voce "Archive" oppure direttamente cliccando qui.
- Dettagli
Ciao a tutti, metto "on-line" la nuova versione del sito BikeTrial Italia. La nuova versione è in cantiere da tempo e ora è tempo di pubblicarlo. Non è del tutto completa, ci sono molti collegamenti da sistemare e alcune voci di menù non sono complete. Lo saranno a breve. Il sito si basa ora sul motore Joomla 3 con tutti vantaggi in ordine di aggiornamento e grafica che questo CMS può dare.
Entro la fine dell'anno pubblicheremo anche il nuovo regolamento con alcune interessanti novità per la stagione 2014. Colgo l'occasione, anche a nome di Massimo, per porgere a tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice 2014.
Giuliano
per info e suggerimenti sulla nuova versione del sito scrivete senza alcun problema a
- Dettagli
LEGA CICLISMO NAZIONALE, COMMISSIONE BIKE TRIAL.
È passato circa un mese dalla nostra ultima gara che si è svolta a Rieti il 6 di Ottobre organizzata dal vulcanico Fabio Crescenzi coadiuvato dallo staff del Crescenzi BikeTrial.
Sono arrivato alla decisione di scrivere, anche se con un certo ritardo, un ringraziamento particolare agli organizzatori di questa prova che oltre ad essere l’ultima del Campionato Italiano di Bike Trial ha visto la premiazione dei 7 neo Campioni Italiani.
Ancora una volta l’organizzazione della manifestazione si è dimostrata al di sopra dello standard per vari motivi.
Il primo in ordine di impegno è stato quello di organizzare la prova in due piazze centrali di Rieti con degli ostacoli di tipo indoor che hanno impegnato Fabio ed altri fino a notte fonda sotto una fastidiosa pioggia. L’ubicazione delle 5 zone al centro della città ci ha assicurato una notevole presenza di pubblico che ci ha fatto molto piacere.
La presenza del Vice Campione del Mondo Vasek Kolar, invitato dalla organizzazione della gara, ha condito la manifestazione fin dal sabato pomeriggio dove è stata allestita una zona esibizione che ha funzionato da anteprima allo spettacolo della Domenica.
Un’altra piacevole nota, prima della partenza, è stata la colazione offerta a bikers ed accompagnatori.
Importante ancora una volta la collaborazione con la Polizia Municipale di Rieti che oltre a presenziare con i loro mezzi e con il loro personale ci ha accompagnato fino alla premiazione finale con il loro Comandante Dott. Enrico Aragona che ha premiato i ragazzi partecipanti alla gara.
Tutto questo, conferenza stampa del sabato compresa, alla presenza del Sindaco Dott. Simone Petrangeli e dell’Assessore allo Sport Dott Alessandro Mezzetti, è stata seguito , ripreso e trasmesso a cura della TV Web Retezero condotta dal Prof. Fulvio Lampieri .
Dopo questa bella manifestazione di chiusura non rimane che darci un appuntamento al 2014 con la nuova edizione del campionato Italiano Bike Trial.
Massimo Iacoponi
Responsabile Bike Trial Uisp
CLASSIFICHE FINALI
CAMPIONATO ITALIANO BIKETRIAL 2013
- Dettagli
Ecco l'ormai immancabile ed atteso Video by SM Production; che dire ... Samuele ci sta prendendo gusto ! Bravo. In questo video trovate la gara di Rieti del 06 Ottobre 2013, ultima data del Campionato Italiano BikeTrial 2013. Alla prossima stagione e Buona visione !!
VIDEO
Nella sezione video trovate anche altri due servizi della emittente RETEZERO RIETI, visitate anche il sito dell'emittente www.retezero.it riguardanti la gara ed il rider reatino Diego Crescenzi.
- Dettagli
Lega Ciclismo Nazionale, Commissione BikeTrial, gara BikeTrial valevole come ultima prova del Campionato Italiano 2013
Luogo e data di svolgimento: RIETI 6 OTTOBRE 2013
Organizzazione: ASD CRESCENZI TRIAL BIKE
Condizioni meteo: BUONE
A Rieti abbiamo iniziato il 24 marzo ed a Rieti abbiamo concluso l’ennesimo Campionato Italiano di Bike Trial. Siamo passati per Piateda (SO), Rosignano Solvay (LI), Angolo Terme (BS), Alpette (TO) e Valgoglio (BG). Sette prove che ci hanno fatto macinare qualche migliaio di chilometri ma ieri alla premiazione finale avevamo già nostalgia di rincontrarci.
Questo è lo spirito del Campionato Italiano. Sono nate tante amicizie tra i ragazzi di città lontane e spesso si ritrovano per fare qualche allenamento insieme. Questi sono i risultati che ci interessano. Non da meno il risultato agonistico.
Dall’interno della organizzazione non ce ne accorgiamo ma il livello tecnico sale anno dopo anno, mese dopo mese, gara dopo gara. Dieci anni fa eravamo spettatori del panorama mondiale. Oggi, grazie al lavoro impagabile di Giuliano Gualeni, diventato segretario della organizzazione mondiale BIU, siamo al centro del mondo. I ragazzi fanno sempre migliori risultati e non siamo più la nazione fanalino di coda. Il lavoro iniziato dal buon Luigi Menegatti si vede.
Quest’anno la partecipazione non è stata ottimale ma, nonostante la crisi economica e le numerose prove, abbiamo mantenuto un buon livello di partecipanti. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di ridurre il numero delle prove del Campionato Italiano e creare un circuito parallelo definito “Criterium Nazionale di Bike Trial” che darà opportunità di creare gare meno impegnative dal punto di vista della organizzazione e meno costose anche per i partecipanti.
Un ringraziamento a tutti gli organizzatori con particolare menzione al Dynamic Trial ed al Crescenzi Trial Bike per il doppio appuntamento organizzato. Impeccabile la organizzazione della ultima prova di Rieti che vedeva una doppia premiazione con una cornice di pubblico da stadio.
Merita una nota anche il Guinness Italian Record di BikeTtrial che si è svolto a Parma il 15 Settembre e che ha sancito i detentori di record che potranno essere solo superati.
Per le classifiche, il servizio fotografico ed il filmato visitate il sito ufficiale del Bike Trial Uisp/Biu ed ovvero:www.biketrialitalia.it
Massimo Iacoponi
Photo Gallery
Classifiche
Classifiche di Campionato
- Dettagli
Ecco il reportage a cura di ReteZero Rieti della Conferenza Stampa tenutasi sabato 05 Ottobre 2013 in occasione della presentazione della settima prova del Campionato Italiano BikeTrial 2013. Impeccabile l'organizzazione dell'amico Fabio Crescenzi che ha presentato il Campionato BIU - UISP alle maggiori Autorità locali, primo tra tutti il Sindaco di Rieti Dott. Simone Pietrangeli.
Con il Comandante della Polizia Locale di Rieti Enrico Aragona è stata richiamata l'attenzione anche sull'importante collaborazione tra l'Istituzione ed il giovane Diego Crescenzi nel progetto "onderoad" sulla sicurezza stradale nelle scuole.
A breve ulteriori particolari e servizio completo sulla riuscita gara con la partecipazione straordinaria di Vasek Kolar. Buona visione.
VIDEO
- Dettagli
Apriamo oggi una nuova sezione del sito BikeTrial Italia, la sezione dedicata alle "statistiche" di gara. Nel menù principale, sotto alle voce "classifiche" trovate il nuovo link. Si tratta di una prima versione che probabilmente si amplierà a breve e che utilizza i dati del database di BikeTrial Italia che contengono i risultati di gara e di Campionato.
Il software non è nella versione definitiva e quindi ci saranno dei miglioramenti e degli aggiornamenti futuri. I dati sono parziali in quanto nel Database non sono ancora registrate le gare disputate nelle stagioni più vecchie ovvero da prima del 2009. Il lavoro di caricamento dei dati verrà svolto, si spera, durante l'inverno, se ci sono volontari per questa missione ... benvenuti ! il lavoro da svolgere è molto lungo, bisogna caricare tutti i risultati dal 2001 al 2008. Non sarà semplice, se qualcuno vuole dare una mano ....
Clicca sulla voce di menu "Statistiche" nel menù principale per accedere al software.
- Dettagli
Buongiorno a tutti, volevo fornire qualche info supplementare su Rieti.
I partecipanti che entreranno con la propria autovettura in centro storico superando i varchi attivi dovranno comunicare al sottoscritto il numeo di targa e un riferimento del varco superato e il giorno (Cellulare 335 8332 404 - email:
Alla domenica mattina sarà offerta gratuitamente ad atleti e accompagnatori ricca colazione. Inoltre si potranno noleggiare a prezzi irrisori e anche gratis per i primi biciclette per seguire il proprio rider durante la gara oppure anche semplicemente per girare per il centro storico della città.
Ci vediamo a Rieti.
Fabio Crescenzi
- Dettagli
L'ASD Crescenzi Trial Bike ha stretto una convenzione con l'albergo "hotel quattro stagioni" che è situato sulla stessa piazza della gara. Si prega telefonare per prenotare alla sig.ra Roberta al numero 335477598 oppure al fisso 0746271071 e dire che siete del BIKE TRIAL. Anche Kolar sarà in questo Hote, affrettatevi a prenotare perchè per via di altri eventi si rischia di non trovare.
Grazie.
Fabio Crescenzi
- Dettagli
Ecco l'ultima produzione di S&M sulla riuscita manifestazione tenutasi a Parma domenica 15 Settembre 2013 che ha decretato i nuovi Record Italiani BikeTrial. Come sempre un grandissimo grazie a Samuele per questo lavoro.
BUONA VISIONE
- Dettagli
Domenica 06 Ottobre 2013 andrà in scena l'ultima prova del Campionato Italiano BikeTrial. L'evento si svolgerà a Rieti ad opera dell'Associazione Sportiva Crescenzi Trial Bike e coronerà i Campioni Italiani BikeTrial 2013.
Come sempre la squadra reatina organizzerà un EVENTO tutto maiuscolo. Non mancate.
Ecco il messaggio inviato dall'organizzazione:
L'associazione Crescenzi Trial Bike è lieta di invitare a partecipare alla settima ed ultima prova valevole per il Campionato Italiano tutti coloro che possiedono una bici da trial e che sono in regola con il tesseramento di un qualsiasi ente. La gara si terrà a Rieti il 6 di ottobre prossimo e sarà dislocata nel centro storico della città coinvolgendo anche la piazza centrale dove ci sarà anche il sito per le iscrizioni e premiazione.
"E' la settima volta che organizziamo a Rieti una gara di Campionato Italiano - scrive il presidente dell'associazione Crescenzi - e questa volta non mi vergogno nel dire che non trovo davvero più le parole per andare a convincere quelli che sono gli atleti che per un motivo o per l'altro deserteranno l'evento. Ogni anno coloro che hanno partecipato alla competizione reatina, hanno riportato parole di elogio verso l'intera organizzazione, però ogni volta si ripropone lo stesso problema. La scarsa affluenza! Chissà, magari stavolta mi starò fasciando la testa prima di rompermela......ma il timore c'è! Gare concomitanti, troppi chilometri, crisi, ultima gara, ecc. ecc.....Beh... dico solo un'ultima cosa: chi ci sarà ci sarà ......e lo ringrazio sin da ora! Per chi non ci sarà ......peggio per lui!!! Non aggiungo altro!"
Ricordiamo che alla gara parteciperà anche il Vice Campione del Mondo di BikeTrial Vaclav Kolar !