Domenica 11 Ottobre 2020 a Rogno, Bergamo, si svolgerà la terza ed ultima gara di Campionato Italiano BikeTrial 2020. Ci saranno, ci auguriamo, tanti Riders ed il livello di competizione sarà adeguato alla corsa finale che, in alcune categorie, sarà decisiva. 

La gara finale di Campionato BikeTrial assumerà una particolare importanza per tutte le categorie dove si potranno verificare dei "parimerito" ovvero la presenza di 2 Rider con il medesimo punteggio finale di campionato. Potrà quindi accadere che due Riders, al termine dell'ultima gara, si trovino a pari punti di Campionato. In questo caso il regolamento, all'Articolo 29, parla chiaro: Vincerà chi "ha vinto cronologicamente la prova più recente" che sarà appunto la terza gara che si svolgerà a Rogno. 

Preparatevi al meglio in ogni categoria per questo ultimo appuntamento stagionale, tutti avranno la possibilità di vincere ad armi pari conquistando l'ultima gara di Campionato qualora si verificasse il pareggio di punti precedenti. 

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che in ogni caso sia BIU che UISP favoriscono e perseguono lo "sport per tutti", inteso come attività prima di tutto educativa e di socializzazione; al di là quindi del puro agonismo, questo riservato ad altre organizzazioni sportive. Ci dobbiamo innanzitutto divertire ! Il secondo in classifica prenda atto del suo ottimo risultato e renda merito a chi ha fatto meglio di lui. Senza ritenersi sconfitto ma partecipe della indiscutibile crescita tecnica che tutti i partecipanti al Campionato BikeTrial hanno avuto nel corso della stagione. 

Bravi tutti ! 

Ci vediamo a Rogno ... allenatevi ! 

Giuliano Gualeni