Kameoka Italia R1

Iniziamo la stagione BikeTrial Italia con una novità: La prima prova di un evento BikeTrial con la formula "Kameoka" un evento speciale particolarmente adatto alle classi Entry Level. 

18 Marzo 2018 (confermato) dalle ore 9,30 (partenza di gruppo alle ore 11:30) a Rosignano Solvay, Livorno, presso il Campo Trial "Le Pescine" in Via Enrico Fermi, si svolgerà un allenamento collettivo BikeTrial aperto a tutti. La manifestazione a carattere non agonistico sarà l'occasione per testare la preparazione in vista della stagione agonistica, stare insieme e divertirsi. Manifestazione organizzata da AVIS Rosignano A.S.D.

Vediamo nel dettaglio cosa si intende per "Kameoka Cup". 
La Kameoka Cup è una formula adottabile durante un qualsiasi evento BikeTrial, ideata da Mr. Hiroshi Hirano, per favorire la massima snellezza organizzativa e coinvolgere direttamente i Rider nella logistica del BikeTrial. 
Il BikeTrial è, come detto più e più volte, uno Sport particolare dove il Rider non si trova a gareggiare direttamente contro gli avversari ma si trova a confronto per tutte la durata la gara con i Giudici di Zona, spesso senza comprenderne a pieno il compito e le difficoltà operative. Allo stesso tempo gli organizzatori faticano non poco nel reperire i Giudici di Zona, volontari che devono sacrificare il proprio tempo per il divertimento altrui. Da cui nasce l'idea della formula "Kameoka" che è il nome della cittadina Giapponese dove ormai da 7 anni si svolge con regolarità questo tipo di manifestazione, con grande successo, con più di 50 edizioni all'attivo. La Kameoka Cup giapponese raduna ormai 100 Riders, un grande successo che sarebbe bello poter replicare anche in Italia.

La Kameoka Cup è quindi uno "stile" di evento BikeTrial dove vi sono delle regole particolari, regole che a nostro parere è giustamente tempo di adottare anche in Italia, per poter aumentare le possibilità di incontro contenendo al minimo le difficoltà organizzative ed i costi. 

Ricordando ancora che si tratterà di un "evento non agonistico" vediamo in pratica il funzionamento di questo tipo di manifestazione.  

Regolamento Kameoka Cup 

Categorie ammesse

  • Hobby No - Color (entra ed esce dalla zona) 
  • Hobby Bianco 
  • Hobby Verde
  • Poussin
  • Benjamin
  • Minime
  • Expert
  • Femine

Junior - Senior - Elite sono caldamente benvenuti ma non è prevista la tracciatura di zone per questi colori. 

Conteggio penalità

  1. Per ogni aspetto tecnico e per il sistema di conteggio delle penalità vale il Regolamento BikeTrial vigente eccetto quanto previsto ai punti 3 e 4. 
  2. Ogni concorrente dovrà giudicare un altro concorrente. Non vi sono regole d'ordine nella selezione di chi giudica chi. Chi vorrà affrontare la zona dovrà attendere il consenso di un altro concorrente che accetti di giudicarlo. Non sono ammessi a fare i Giudici gli accompagnatori o genitori o minders. Gli unici ammessi a giudicare saranno i partecipanti. E' consigliato ma non obbligatorio che il Giudice di turno giudichi una sola volta per zona a giro. 
  3. Per la categoria Hobby No color sarà possibile il doppio appoggio (due piedi contemporaneamente) conteggiato 2 sole penalità. 
  4. Per le categorie Hobby No Color e Hobby Bianco non si terrà conto dei 2 minuti di tempo in zona.

Iscrizioni e rinfresco

La tassa di iscrizione è fissata in 10,00 € a partecipante. E' previsto un piccolo rinfresco al termine della manifestazione. 
Sarà anche possibile pranzare presso il vicino Circolo Le Pescine a prezzo convenzionato. 

Programma della giornata - 04 Marzo 2018

9:30 - 11:15 Iscrizioni presso Area Trial Le Pescine

11:15 - 11:30 - Riunione di tutti partecipanti ed ultime istruzioni operativa

14:00 - 14:30 - Fine allenamento collettivo e rinfresco

15:00 probabile termine manifestazione. 

Krtecek !

Se vi state chiedendo chi è il pupazzetto ritratto nel poster ... beh ... è "Krtecek" un fumetto nato in Cecoslovacchia negli anni 70 e da sempre portafortuna del Presidente BIU Mr. Hiro. Che si di buon auspicio anche per la Kameoka Cup Italiana.
La striscia verticale a scacchi biano neri è invece il simbolo dell'Area Trial Kameoka gestita dalla famiglia Mori. 

 

ISCRIZIONI

elenco iscritti

 

 

 

 

Pin It