Diego Crescenzi Terchova 2018

Si è svolta a Terchova, Slovacchia, il 28 Aprile 2018, la prima prova della Coppa Europa BikeTrial, una gara davvero ben riuscita con ben 92 partecipanti sulla linea di partenza. 

Terchova è stata più volte teatro di splendide manifestazioni di BikeTrial, dal Campionato Europeo al Mondiale. Questa cittadina, nei pressi di Zilina e situata ai piedi dei monti Fatra, ha confermato anche stavolta la sua vocazione a location perfetta per questo tipo di gare e le condizioni meteo altrattanto ottime hanno reso la giornata davvero fantastica. 

Ottima la partecipazione di concorrenti, arrivati da Germania, Polonia, Belgio, Inghilterra, Italia, Lituania, Repubblica Ceca e Slovacchia, a dispetto di una situazione nazionale BikeTrial non delle migliori; l'Unione BikeTrial Slovacca infatti da ormai 5 anni non riusce a ritrovare la necessaria unità e rappresentanza, ma dopo questa bella gara, siamo sicuri che torneremo a vedere gli slovacchi primeggiare sia nei risultati che nell'organizzazione, come compete al loro illustre passato sportivo.
Il Club organizzatore, lo SlovTrial 77 capitanato da Ladislav Janoska ha dimostrato come sia possibile fare bene grazie all'entusiasmo ed alla passione sportiva: Grazie Laco ci hai regalato una gara davvero bella. Complimenti ragazzi: Continuate così, vogliamo tornare a Terchova al più presto!

Kakac Terchova 2018

La rappresentanza Italiana alla prima gara di Coppa Europa BikeTrial 2018 era costituita dal Rider Diego Crescenzi da Rieti, schierato nell'impegnativa categoria Minime. Arrivato sul campo gara il giorno precedente Diego ha avuto modo di analizzare e studiare per bene il percorso, un insieme di 7 prove speciali da ripetersi 2 volte, su un tracciato di circa 2 chilometri, il più vero e classico dei percorsi BikeTrial: Zone immerse nella natura, su rocce calcaree nel greto del fiume Varinka e sottobosco, zone davvero tecniche ed impegnative. Diego è parso subito a suo agio, nonostante i postumi dell'infortunio ad una spalla accorsogli durante un allenamento a Barcellona, e dopo un primo giro da record ad una sola penalità ha terminato la giornata conquistando la prima posizione. Un risultato eccellente e davvero meritato grazie ad una condotta di gara attenta e determinata. Bravo ! Vincere qui è stato davvero bello anche perchè è stata una gara "vera" con percorso e zone lunghe dove anche il tempo era importante, tanto che in trasferimento Crescenzi ha spinto anche un po' troppo (per via del tempo) incappando in uno scivolone su asfalto risoltosi senza particolari traumi ... a parte lo spavento. Ma anche questo fa parte di queste gare. 

La categoria assuluta Elite è stata conquistata dal Campione Mondiale Vaclav Kolar che con la sua guida leggera ed elegante ha contenuto la forza dello slovacco Jan Kocis che ha terminato distanziato di poche penalità. 

La Coppa Europa continuerà a Sant Fruitos De Bages in Catalunya il 6 Ottobre dove il Circus BikeTrial intenazionale sarà ospite e protagonista dei Bennet Games una grande manifestazione sportiva multi disciplinare che darà ulteriore lustro all'ambita Coppa. 

Le classifiche sono disponibili al link indicato sotto sul sito BIU (riportano un numero di partecipanti inferiore a 92 in quanto alcuni Rider non erano iscritti alla coppa ma solo al Nazionale) ed è disponibile anche un servizio fotografico. 

Prossimo appuntamento Campionato Europeo BikeTrial a Brezova, Repubblica Ceca il 2 Giugno 2018. 

CLASSIFICHE

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

 

Pin It