Castiglioncello 2016

Lega Ciclismo Nazionale Commissione BikeTrial, Gara BikeTrial valevole come prima prova Campionato Italiano 2016

Luogo e data di svolgimento:  CASTIGLIONCELLO (LI) 20 MARZO 2016
Organizzazione: ASD AVIS CICLISMO ROSIGNANO
Condizioni meteo: NUVOLOSO

Siamo tornati a Castiglioncello dopo 5 anni dall’ultima prova. Punta Righini, con la sua scogliera frastagliata emana sempre un fascino particolare, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello tecnico del BikeTrial. Purtroppo le condizioni meteo non sono state al top. Dopo il sabato, che aveva offerto una giornata quasi estiva, la Domenica è cominciata bene ma in mattinata sono arrivate le nuvole e si è alzato un fastidioso vento di mare che non dato fastidio ai piloti ma ha influenzato la presenza di pubblico ed ha fatto mettere le giacche a vento allo staff.
Come sempre è doveroso un ringraziamento ai giudici che, per la divisione delle partenze, sono stati 7 ore sul campo gara.
Essendo la prima prova del Campionato Italiano abbiamo messo in campo le due novità di questo anno sportivo. Abbiamo inserito la categoria HOBBY che prevede la partecipazione sul percorso bianco per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina. Per questa categoria sono ammesse anche BMX e MTB purchè  efficienti e sicure soprattutto per l’impianto frenante. Abbiamo anche messo in atto la partenza separata tra le categorie del gruppo A e del gruppo B. Sono quindi partiti alle ore 10,00 i percorsi bianchi e verdi che hanno sviluppato la gara su 3 giri da 6 zone da fare in 3 ore. Alle ore 13,00 sono partiti i partecipanti ai percorsi blu, rossi e gialli. Fine gara ore 16,30. Premiazioni e ristoro ore 17,00.
Giornata piena ed intensa che ha visto divertiti e soddisfatti i partecipanti. Percorsi bianchi e verdi realizzati nei pochi tratti quasi in piano della scogliera.
Percorsi blu un pochino sopra le righe per quanto riguarda la tecnicità dei passaggi ma che sprona i ragazzi ad allenarsi. Bellissimi i passaggi dei rossi e dei gialli.
Un ringraziamento a Tarchi Federico per aver tracciato le zone della gara.
Prossimo appuntamento il 29 Maggio presso un altro tempio del Bike Trial che è il Campo Trial di Chiuduno (BG).  

Classifiche foto e video su www.biketrialitalia.it
Massimo Iacoponi Commissione Nazionale Uisp Bike Trial

CLASSIFICHE

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Pin It