Lega Ciclismo Nazionale, Commissione BikeTrial, gara BikeTrial valevole come ultima prova del Campionato Italiano 2013
Luogo e data di svolgimento: RIETI 6 OTTOBRE 2013
Organizzazione: ASD CRESCENZI TRIAL BIKE
Condizioni meteo: BUONE
A Rieti abbiamo iniziato il 24 marzo ed a Rieti abbiamo concluso l’ennesimo Campionato Italiano di Bike Trial. Siamo passati per Piateda (SO), Rosignano Solvay (LI), Angolo Terme (BS), Alpette (TO) e Valgoglio (BG). Sette prove che ci hanno fatto macinare qualche migliaio di chilometri ma ieri alla premiazione finale avevamo già nostalgia di rincontrarci.
Questo è lo spirito del Campionato Italiano. Sono nate tante amicizie tra i ragazzi di città lontane e spesso si ritrovano per fare qualche allenamento insieme. Questi sono i risultati che ci interessano. Non da meno il risultato agonistico.
Dall’interno della organizzazione non ce ne accorgiamo ma il livello tecnico sale anno dopo anno, mese dopo mese, gara dopo gara. Dieci anni fa eravamo spettatori del panorama mondiale. Oggi, grazie al lavoro impagabile di Giuliano Gualeni, diventato segretario della organizzazione mondiale BIU, siamo al centro del mondo. I ragazzi fanno sempre migliori risultati e non siamo più la nazione fanalino di coda. Il lavoro iniziato dal buon Luigi Menegatti si vede.
Quest’anno la partecipazione non è stata ottimale ma, nonostante la crisi economica e le numerose prove, abbiamo mantenuto un buon livello di partecipanti. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di ridurre il numero delle prove del Campionato Italiano e creare un circuito parallelo definito “Criterium Nazionale di Bike Trial” che darà opportunità di creare gare meno impegnative dal punto di vista della organizzazione e meno costose anche per i partecipanti.
Un ringraziamento a tutti gli organizzatori con particolare menzione al Dynamic Trial ed al Crescenzi Trial Bike per il doppio appuntamento organizzato. Impeccabile la organizzazione della ultima prova di Rieti che vedeva una doppia premiazione con una cornice di pubblico da stadio.
Merita una nota anche il Guinness Italian Record di BikeTtrial che si è svolto a Parma il 15 Settembre e che ha sancito i detentori di record che potranno essere solo superati.
Per le classifiche, il servizio fotografico ed il filmato visitate il sito ufficiale del Bike Trial Uisp/Biu ed ovvero:www.biketrialitalia.it

Massimo Iacoponi


Photo Gallery

Classifiche

Classifiche di Campionato

Pin It