La Coppa Europa BikeTrial 2013 si è svolta su due prove, la prima il 25 Maggio a Zariecie, in Slovacchia, la seconda il 15 Giugno 2013 a Nove Veseli, Repubblica Ceca.

La Coppa Europa ha come obbiettivo quello di offrire a tutti la possibilità di confrontarsi con altri Riders provenienti da tutta Europa e, in secondo ordine, quello di dare alle Società organizzatrici un "banco prova" per i Campionati Europeo e/o mondiale.

Zariecie - Slovacchia

La prima gara, in Slovacchia si è svolta in condizioni meteo davvero proibitive con pioggia e freddo persistenti. Questo, pur rendendo tutto più impegnativo, non ha messo in difficoltà gli organizzatori del BikeTrial Club di Zariecie che hanno portato a termine l'evento alla pefezione. Zariecie è un vero e proprio "pezzo di storia" nel BikeTrial internazionale, il campo trial è nel cortile della scuola (che riunisce elementari e medie) e nelle ore di educazione fisica si insegna il BikeTrial ... risultato: Cinque titoli Mondiali vinti dal 1991 ad oggi. Niente male.

Sotto l'aspetto sportivo la gara è stata vinta da un inavvicinabile Kolar che ha staccato tutti su questo terreno particolarmente congeniale alle sue doti di guida basate su di uno stile fluido e leggero come pochi altri.

Purtroppo la nostra presenza è stata alcuanto scarsa, anche per via del periodo scolastico, unico rappresentante Italiano presente in gara Daniele Gualeni nella Senior.

CLASSIFICHE

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Nove Veseli - Repubblica Ceca

La seconda prova della Coppa Europa BikeTrial si è svolta a Nove Veseli, Repubblica Ceca, presso un altro campo stabile per BikeTrial gestito dal Club Locale, il BikeTrial Nove Veseli.

Ottima organizzazione sotto ogni aspetto e giornata di sole non eccessivamente calda. Il giovane BikeTrial Club Nove Veseli ha allestito una gara bella, tecnica, con passaggi tipicamente BikeTrial ed ovvero più indirizzati all'abilità di guida che al gesto atletico puro. Esattamente quello che deve essere il BikeTrial. Ottimo lavoro.

In qeusta seconda prova sono stati presenti 2 Riders italiani, il giovane Diego Crescenzi che ha dimostrato piena padronanza sulle impegnative zone verdi e Daniele Gualeni nella Senior.

Certo è che le trasferte sono impegnative e costose ma altrettanto certo è che queste eperienze danno molto.

La gara è stata vinta da Vasek Kolar che dopo il successo in Slovacchia bissa il risultato conquistando la Coppa Europa BikeTrial 2013.

CLASSIFICHE

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Video

CLASSIFICHE FINALI COPPA EUROPA

Pin It