Kameoka

Domenica 25 Marzo 2012 a Kameoka, Kyoto, Giappone, si è svolta la 19° edizione della Kameoka Cup. La KC è una nuova formula di Gara che presta particolare attenzione ai new-comers ovvero agli "esordienti".

La KC si svolge in linea di massima come una normale gara di BikeTrial ma sono state adottate molte piccole variazioni al normale regolamento al fine di favorire la comprensione e l'applicazione del Regolamento Tecnico e molte altre novità per rendere il tutto molto più "friendly". Le differenze sono molte mentre il regolamento tecnico è lo stesso, stesso conteggio delle penalità e stessa logica generale; le Categorie sono in pratica le nostre Poussin, Benjamin, Minime, Promotion ed Expert mentre sono espressamente esclusi i Senior, gli Junior e gli Elite. Questa scelta è dettata dalla volontà di non eccedere nel livello agonistico e di garantire a tutti un ambiente essenzialmente "conoscitivo" del BikeTrial. Per l'agonismo ci sono le gare tradizionali.

La prima edizione della KC si è svolta poco più di due anni fa ed alla prima gara erano presenti 18 partecipanti, alla gara di Domenica hanno partecipato 120 (centoventi) persone ! Un risultato invidiabile. La KC da la possibilità a tutti di praticare il BikeTrial, la presenza del grande campione quindi non pare essere essenziale nella buona riuscita di un evento trialistico; viceversa sarà molto probabile che dal "vivaio" della KC arrivino nuovi campioni per le categorie agonistiche. Un sistema che potremmo provare ad adottare anche in Italia.

L'età dei partecipanti è assolutamente ampia, dai 3 anni (nella nuova Push - Bike) dove i piccolissimi si confrontano su piccole zone apposite ai 57 anni del concorrente più anziano. 11 donne in gara di ogni età, famiglie iscritte, colleghi di lavoro .... molto bello.

Il tutto si è svolto all'interno della Kameoka Trial Land, uno spazio dedicato al Trial dal 1972 fondato e gestito dalla famiglia Mori, una famiglia di grandi appassionati del Trial. In questo luogo la passione per il Trial scorre a fiumi, Fujinami, Mori, Kurojama, i grandi nomi del Trial Giapponese passano dalla Kameoka Trial Land.

La Kameoka Cup è una gara tradizionale - non - tradizionale e la nuova formula potrebbe chiamarsi TNT BikeTrail (Traditional Not Traditional). Il Regolamento è già pronto ed ora è tempo di importare in Europa questa esperienza.

Giuliano Gualeni.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Pin It