Blind_BikeTrial_First_Event

Sabato 24 Marzo 2012 a Kameoka, Giappone, si è svolta la prima gara ufficiale di un nuovo Sport particolare chiamato Blind BikeTrial.

 

Il Blind BikeTrial è uno Sport originale, derivato dal BikeTrial, basato sul regolamento tecnico BIU ed ideato da Mr. Hiroshi Hirano con la collaborazione di Mr. Shushi Mishima. Il Blind BikeTrial da la possibilità alle persone non vedenti di utilizzare la bicicletta mediante la collaborazione di una figura essenziale e consolidata nel BikeTrial tradizionale, il Minder. Pensiamo che questo Sport sia l'unico che possa dare alle persone non vedenti la possibilità di guidare una bicicletta autonomamente (senza l'ausilio di un conduttore come avviene tradizionalmente dove il non vedente siede come passeggero di tandem) praticando una attività agonistica.

BBT_Breafing

Blind BikeTrial - Primo Evento assoluto - Il breafing pre gara

Il Regolamento è già stato registrato in Giappone al fine di stabilire quali sono le regole tecniche ed operative di questo Sport che è nato oggi a Kameoka. I partecipanti alla competizione sono stati i Delegati di Singapore, Cina e Italia presenti, il Presidente di BIU e un giovane rider di soli 9 anni. Le zone sono delimitate con lo stesso sistema delle zone tradizionali e vale lo stesso regolamento del BikeTrial per il conteggio delle penalità con una variante (Gruppo B) dove il conteggio avviene diversamente.

I partecipanti sono stati bendati e hanno seguito il proprio minder nel corso delle singole sezioni, segnando il punteggio sul tradizionale cartellino. 4 zone sono state utilizzate per determinare la seguente classifica di gara:

Gruppo A: 1 - Hiroshi Hirano, 2 - Walton Seah, 3 - Masuda Nagasama, 4 - Gualeni Giuliano, 5 - Jason Dou.

Gruppo B: 1 - Shushi Mishima.

BBT_Mishima

Blind BikeTrial - Primo Evento assoluto -Mr. Shushi Mishima

La difficoltà nel guidare nelle condizioni di assoluta non visibilità è enorme ma altrettanto enorme è il valore che questo nuovo Sport potrà avere in futuro.

La stampa locale è stata presente all'evento ed uno specifico articolo è stato pubblicato sul quotidiano più diffuso nella regione di Kyoto dando testimonianza dell'importanza di questo Evento.

Un fiore all'occhiello per BIU che presto verrà inaugurato anche in Italia.

BBT_Press

Blind BikeTrial - Primo Evento assoluto - uno dei giornalisti prova il Blind BikeTrial

Giuliano Gualeni, from Japan !

Pin It