WBC_PingTang_09_8

La stagione sportiva BikeTrial Italia 2009 si avvia al termine, il Campionato Italiano è finito e i titoli di Campione Italiano sono stati attribuiti. La stagione 2009 è stata ricca di eventi e due di questi sono stati particolari. Abbiamo deciso di rimandare le cronache del Campionato Mondiale di Ping Tang in Cina e della Coppa Europa a stagione finita per dare il giusto risalto a queste due importanti competizioni.

WBC_PingTang_09_5Il Campionato Mondiale 2009 si è svolto in prova unica, a Ping Tang in Cina, il 27 e 28 agosto 2009. Non è cosa di tutti i giorni affrontare un viaggio del genere ma un atleta italiano ha avuto il coraggio e l’intraprendenza necessari e si è iscritto alla gara. Si tratta di Andrea Riva. Andrea ed il padre Doriano hanno affrontato il viaggio affiancandosi alla nazionale spagnola, questo ha dato ai due l'opportunità di conoscere sia i delegati che tutta la numerosa squadra spagnola. Andrea ha corso nella Categoria Benjamin mentre Doriano, oltre a fare il “Minder” al figlio Andrea, ha rappresentato BikeTrial Italia nella Giuria di gara svolgendo vari compiti e partecipando a tutti i meeting. I nostri sono stati ospitati nello stesso Albergo delle altre squadre nazionali, distante ben 200 Km (duecento) dal campo gara. Per sei giorni hanno affrontato il tragitto di andata e ritorno su pullman scortati dalla Polizia locale. L’organizzazione è stata davvero importante, usufruendo del patrocinio del Governo locale gli organizzatori cinesi non hanno fatto mancare nulla ai partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Sul piano sportivo e tecnico la gara è stata caratterizzata dalla lunghezza del trasferimento (ma questa è una discriminante del regolamento BIU costante in ogni gara degna di questo nome ed a cui anche noi italiani dovremo necessariamente abituarci) e dalla non estrema difficoltà delle zone.WBC_PingTang_09_7 Forse a causa della stanchezza e delle indubbia tensione data da una gara di questo spessore, Andrea ha fatto un cinque di troppo che lo ha portato a classificarsi al quarto posto finale a soli 2 punti dal secondo. Un risultato che riteniamo di assoluto primo piano considerato il valore degli avversari e le condizioni tecniche in cui è stato ottenuto. Ricordiamo anche che Andrea Riva è già Vice Campione Europeo della Categoria Benjamin.

Il bilancio della trasferta cinese è quindi più che positivo, ad Andrea e a Doriano sono andati anche i ringraziamenti del Presidente della Lega Nazionale Ciclismo Davide Ceccaroni.

Ci auguriamo che esperienze come queste si possano ripetere; alla famiglia Riva va anche un particolare ringraziamento: quello di avere "rotto il ghiaccio" in una trasferta inetercontinentale. Dopo il titolo vinto nel 2005 da Vittorio Brumotti in Giappone oggi si vedono finalmente le "nuove leve".

 

 

 

 

EC_HookWood_09_13La Coppa Europa si è svolta in 3 prove, la prima in Repubblica Ceca, a Brezova, la seconda in Italia a Darfo Boario Terme e la terza a Hook Wood in Inghilterra. I partecipanti in questo caso sono stati molti; numerosissimi quelli presenti alla gara di Boario. In Repubblica Ceca erano presenti Paquali Matteo, Bonali Ivan, Daniele Gualeni, Ambrogio Chessa, Alessandro Allegretti e Andrea Riva. Due dei nostri si sono particolarmente distinti nella prova europea ottenendo i migliori risultati sperabili. Il secondo posto finale per Alessandro Allegretti nella Categoria Minime ed il primo posto per Andrea Riva nella Categoria Benjamin sono un successo che non sarà facile da ripetere.

 

 

I due giovani italiani si sono distinti in particolare nell'ultima prova in terra inglese con la vittoria per Andrea ed il secondo posto per Alessandro. Se non ci fosse stato il brutto infortunio patito da Alessandro Allegretti in allenamento pochi giorni prima della seconda prova in Italia probabilmente il bottino sarebbe stato pieno.

EC_HookWood_09_08

La stagione 2009 ha quindi riservato grandi risultati al movimento BikeTrial Italia con un bilancio internazionale di assoluto rilievo: Un Vice Campione Europeo, una Coppa Europa, un Secondo posto in Coppa Europa ed un quarto mondiale. Indubbiamente le giovani leve stanno crescendo e vogliamo condividere con i nostri campioni il merito di questi risultati; merito che va innanzitutto agli attori principali, Andrea ed Alessandro, subito dopo alle loro famiglie che li hanno seguiti con grandi sacrifici ed in fine a tutto il movimento per l'organizzazione delle gare in Italia che sono l'unico sistema per crescere in ogni sport.

EC_HookWood_09_11

Ad Andrea ed Alessandro vanno i anche i sentiti complimenti del nostro Presidente Hiroshi Hirano che ha molto gradito i risultati agonistici come segno della crescita tecnica del BikeTrial in Italia.

Ancora un BRAVISSIMI ed un GRAZIE a nome di tutto il BikeTrial italiano ad Anrea Riva e Alessandro Allegretti.

 

Giuliano Gualeni

Delegato BIU Italia.

Servizio fotografico Ping Tang, Cina, WBC 2009

Servizio fotografico Hook Wood, Inghilterra, European Cup 2009

Classifiche finali Coppa Europa 2009

Classifche finali Campionato Mondiale 2009

Altro materiale sul sito ufficiale del Campionato Mondiale 2009