BikeTrial International Union è una Federazione Sportiva Internazionale fondata a Praga il 26 Giugno 1992 e riconosciuta con Decreto Ministeriale dal Governo della Repubblica Ceca il 02 Luglio 1992.
BikeTrial International Union o "BIU" è l'entità sportiva che ha creato lo Sport "BikeTrial" e ne definisce il regolamento.
BIU organizza dal 1992 il Campionato Mondiale di BikeTrial. BIU ha una propria autonomia ed una propria filosofia, annualmente si tiene, durante il Campionato Mondiale, l'Assemblea Generale a cui partecipano i Delegati delle Nazioni che fanno parte di BIU.
Lo Statuto di BIU, il Regolamento e molto altro è dispobibile sul sito ufficiale di BIU: www.biketrialinternational.com

Il massimo responasbile di BIU è il presidente che viene eletto ogni due anni dai delegati degli stati membri. Attualmente il presidente in carica è Hiroshi Hirano. Al Presidente si affiancano 4 Membri del Presidio, il Segretario Generale, il Tesoriere e 3 mebri della Commissione Tecnica.
BIU ha due Unioni Continentali: la BikeTrial Asian Union - BAU e la European BikeTrial Union - EBU.
A sua volta ogni paese ha la sua Unione Nazionale. Per l'Italia è Biketrial Italia all'interno di UISP. BikeTrial Italia è rappresentata dal Responsabile Nazionale e dal Delegato BIU.
Attualmente il <a href="/index.php/chi-siamo/67-il-delegato-biu-italia">delegato</a> per l'Italia è Giuliano Gualeni.<br />Per quanto riguarda l'Italia, il delegato verificherà che il regolamento tecnico e di svolgimento delle gare del Campionato Italiano UISP si attengano, compatibilmente alle esigenze nazionali, al regolamento ed alla filosofia BIU. Egli farà da tramite con UISP anche per l'eventuale organizzazione di gare internazionali proprie del BIU, garantendo che vengano rispettate le direttive fondamentali che BIU richiede. Inoltre il delegato si occupa inoltre di fornire le tessere annuali BIU, obbligatorie per partecipare alle manifestazioni internazionali BIU.